Tempo fa, riordinando il mio HD, mi è capitata per caso sotto mano una vecchia versione del mio sito, realizzata quando ero ancora alle prime armi e così ho pensato di creare questa pagina e di inserirvi tutta la storia dal mio primo sito fino ad oggi.

Tutto e cominciato nel 1998 (a me sembra prima, ma mi fido della memoria del mio amico Davide) quando il mio suddetto amico ha comperato un modem e si è collegato a internet. Io lo avevo già da quasi un anno ma non avevo ancora un mio spazio web. Insieme all'abbonamento con tin gli hanno dato un piccolo spazio web di poche centinaia di Kilobyte. Allora non c'erano come oggi decine di siti che danno spazio illimitato gratuito e se volevi un tuo angolino nella rete dovevi pagarlo.

Eccitati da questa possibilità abbiamo pensato di crearci un nostro sito, intitolato "D&D". Questo nome deriva da Diego e Davide e D&D è una società che ci siamo inventati: tutto quello che facevamo lo facevamo a nome di questa fantomatica D&D S.P.A (inizialmente era S.P.A.D.I. cioè societa per azioni dementi illecite). Purtroppo quel sito è andato perduto nei meandri della storia.

Qualche tempo dopo è comparso Digiland che offriva ben qualche mega di spazio, così ci siamo entrambi iscritti e abbiamo realizzato ognuno la propria home page. Nello spazio di tin abbiamo pubblicato un piccolo sitarello con i collegamenti ai nostri due siti che è anche il reperto più vecchio di questa storia. Puoi vederlo cliccando sul logo qui sotto, alcuni link non vanno perchè non è stato più aggiornato, lo pubblico così com'era.

Questo sito è stato poi abbandonato e ognuno di noi si è dedicato alla sua "opera". Sono rimasto stupito nel vedere che andando sul vecchio indirizzo di tin fosse ancora tutto presente.

Io mi sono sbizzarrito nella realizzazione del mio sito, avevo in mente grandi cose ma mi mancavano le conoscenze per farle. Finora tutti i siti che avevo realizzato li avevo fatti con Publisher, che era molto semplice da usare ma non consentiva risultati eccezionali.

Comunque andavo molto fiero della mia creazione e anche rivedendola adesso a distanza di tempo devo ammettere che era veramente molto carina. Potete vederla, riesumata dagli antri polverosi del mio HD, cliccando qui.

 

Per tutto questo tempo avevo sempre visto Front Page come un'utopia, sapevo che era in grado di creare siti molto più sofisticati ma non sapevo come usarlo e non mi ci sono mai messo finchè un giorno ho detto <Adesso basta!> e così ho aperto Front Page e ho cercato di capirci qualcosa.

Dopo essere riuscito a capire i comandi principali ho rifatto completamente il mio sito e ho gettato le basi di quello che è oggi.

Un'altra grande scoperta è stata quella dei frame che mi hanno consentito di creare un sommario. Ormai il sito cominciava ad essere come lo vedete adesso e dopo qualche altra piccola miglioria siamo arrivati alla moderna "Diego Home Page". Il resto è storia.

Adesso a scuola sto studiando l'HTML che mi permetterà di riordinare e riorganizzare il codice creato da Front Page che spesso contiene parti superflue e pesanti.

Il prossimo passo che mi sono prefissato è quello di imparare a usare Macromedia. Chissà, un giorno potrebbe succederti di capitare qui è trovare tutto cambiato, animato, migliore...